La domanda che molti (chi??) si porranno e che per primo mi sono posto io, è: "Apro un blog per..."
Ed è a questa domanda cha anche oggi pomeriggio ho trovato una risposta, la stessa che mi ero dato a fine novembre, quando ho deciso di dedicare del tempo a questo spazio...
...tutto è iniziato da un paio di episodi 'amorosi' accaduti a dei miei Amici, lo scrivo con la maiuscola volutamente, perchè troppe volte l'Amicizia viene considerato un aspetto marginale di un rapporto.
Persone che non posso dire di conoscere a fondo, ma con le quali condivido molte opinioni!
Ed il fatto che a loro, come a molti altri, sia successo di scoprire, fortunatamente - dico io - che la persona con cui avevano deciso di intraprendere una strada costruttiva, li abbia traditi mi ha fatto soffrire molto. Non mi riferisco al tradimento carnale, che reputo il minore dei mali, qualcuno diceva una lavata e un'asciugata ed è uguale a prima, ma a quel che ne deve conseguire spiritualmente ed emotivamente. Perchè oggi va di moda dire: "Io sono libero di fare quello che voglio!", ma la libertà è cosa assai più complessa del solo poter dire o fare o pensare..
La nostra libertà è anche la libertà degli altri!
Decidere di tradire la persona che si dice di amare, significa tradire anche se stessi. Significa non avere orgoglio e onore, non capire il peso ed il significato delle proprie parole. Perchè l'italiano è una lingua complessa, in cui ogni vocabolo ha un significato ben preciso, una sfumatura particolare... e scrivendo ora questo post (in italiano si direbbe pensiero) sto riscoprendo il piacere di scrivere, di poter esprimere in libertà il proprio pensiero!
La prima cosa che ho pensato dopo i racconti dei miei Amici è stata: "e se fosse successo a me come mi sarei comportato? cosa avrei provato? come avrei reagito?" ... e poi "ma sarei riuscito a reagire?" Non lo so, sinceramente spero di non dovermi mai trovare in una situazione simile.
Un altro aspetto che mi ha spinto ad aprire questo diario è la mia volontà di ribellarmi a come si stia evolvendo l'italia. Tralasciando i deplorevoli aspetti politici, quel che mi preoccupa è la mentalità che si sta sviluppando nei giovani.
L'idea che la scuola sia cosa imposta e che quindi con spirito anarchico debba essere evitata è sempre più diffusa, ma ciò, secondo me, è tutto il contrario dello spirito anarchico. Significa voler permanere nella propria ignoranza, studiare non significa solo sapere chi furono i Romani, cosa è un'equazione, sapere perchè l'acqua bolle, ma significa potersi fare una propria opinione critica del passato, del futuro e soprattutto del presente. Significa poter giudicare un articolo di giornale, un servizio del telegiornale o semplicemente riuscire ad avere una conversazione di senso compiuto con un altra persona, sensa sfociare nel'ovvietà o ancor peggio arrivare alle offese.
Questi sono i motivi importanti per cui ho deciso di aprire il blog, poi ci sono altri più frivoli, come la mia passione per i computer, l'elettronica ed il mio recente avvicinamento a Linux, che mi hanno spinto a condividere le mie piccole-grandi scoperte quotidiane.
Mi stavo dimenticando... Ovviamente anche la mia vita Politecnica mi ha invogliato a condividere il materiale creato e cercato! ;)
Per oggi vi ho annoiato abbastanza...
Ci leggiamo,
Andrea
2 commenti:
Cioè insomma sti pregiudizi...
Ma chi è che ha definito il concetto di amore?
Ci hanno provato poeti letterati e scienziati nei secoli passati ed ognuno è venuto fuori con la concezione propria di Amore!
Insomma ognuno intende la parola amore a modo suo... perchè bisogna giudicare per forza il comportamento degli altri?!?!
L'unica cosa che è lecito domandarsi è: come avrei reagito io al posto di ( io per primo magari avrei spezzato qualche osso ) ... ma per il resto credo non si possa condannare a priori un comportamento solo perchè non corrisponde alla propria morale o alla propria concezione di un concetto astratto quale l'amore.
Discutiamo al massimo di onestà a riguardo.. ma l'amore lasciamolo stare.
Nessun pregiudizio, anzi mi dispiace che leggendo il mio post siano emersi dei pregiudizi..
Non avevo alcuna intenzione di definire cosa fosse l'amore, volevo solamente commentare due episodi a me noti, accaduti a ragazzi della mia età, con ragazze della mia età!
e poi l'amore è bello perchè esiste ma non si sà che cos'è effettivamente.. e non volevo certo darne la mia concezione qui..
Per quel che rigurada il comportamento degli altri, io sono dell'idea che vada studiato, non giudicato a priori e basta.. perchè secondo me studiando il comportamento altrui riesci a conoscere una persona, e a volte anche te stesso..
Per concludere, hai colto nel sesgno, non all'amore in senso lato mi riferivo, ma all'onestà reciproca che ci 'dovrebbe' essere tra due persone che dicono di amarsi.
Ciao,
Andrea
PS: grazie per il tuo commento!
Posta un commento